• Dott.ssa Francoletti

Percorso professionale

Analisi bioenergetica

La Dott.ssa Anna Rosa Francoletti conseguita la maturità classica si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito anche la specialità di Odontostomatologia, diventando esclusivista in Ortodonzia.

 

Conclusa l’università e seguendo le sue innate inclinazioni ha sviluppato grande interesse per la Medicina Olistica, la Naturopatia, l’Omeopatia, le Filosofie occidentali e orientali, la Teosofia, iniziando percorsi formativi di yoga, Meditazione Tibetana, Usui Reiki, Karuna Reiki, Buddo meditation, Past life, cristalloterapia, etc., per lo più discipline che considerano il corpo e la mente un “insieme” indissolubile.

 

Alla fine tale percorso alternativo è sfociato nella scelta di una seconda specializzazione in psicoterapia ad indirizzo corporeo, che dava una maggiore scientificità al cammino intrapreso, necessaria visto la formazione medica di base, fino ad arrivare al conseguimento, con lode, del diploma in Analisi Bioenergetica presso l’I.I.F.A.B. di Roma, Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica.

 

Tale specializzazione ha comportato un iter lungo e articolato che si è svolto in quattro anni di scuola, con insegnamento teorico-esperenziale accompagnato da: tirocinio pratico-clinico svolto presso una struttura accreditata I.I.F.A.B., fin dal 1° anno terapia individuale settimanale effettuata con un’analista abilitato dall’Istituto, dal 3° anno terapia di gruppo e supervisione di gruppo con pazienti con un supervisore abilitato dall’Istituto, classi di esercizi sempre con terapeuti formati e abilitati dall’Istituto, supervisioni individuali con diversi supervisori dell’ Istituto.
Ricevuto il diploma di specializzazione e iniziata la professione ha continuato il percorso formativo che è sfociato nel conseguimento del diploma di CBT(terapeuta bioenergetico certificato) riconosciuto dalla comunità internazionale che fa capo all’I.I.B.A.(Istituto Internazionale di Analisi Bioenergetica).
È stata assistente al corso quadriennale I.I.F.A.B.
Ha conseguito il diploma di massaggio bioenergetico dolce “a farfalla” secondo la metodica di Eva Reich presso l’Istituto di Roma di Eva Reich con i corsi di Silja Wendelstedt.

 

Attualmente esercita l’attività come libera professionista presso il suo studio di Senigallia (AN).
Continua l’aggiornamento professionale costante tramite: l’appartenenza al gruppo di supervisione del Dr. Giuseppe Carzedda, direttore dell’Istituto romano, la regolare pratica di supervisioni individuali dal supervisore Dr. Valeria Gidaro, direttrice didattica della scuola, la partecipazione ai seminari organizzati dall’Istituto di appartenenza con il trainer internazionale Dr.Guy Tonella, a suo tempo con i Dottori William Withe, Violaine De Clerk, Maryse Doess, Eulina Ribeiro, etc.onorati membri dell’I.I.B.A., la partecipazione attiva a maratone e work shop, a congressi nazionali e internazionali, sedute di analisi periodiche.


Mantiene anche la pratica costante di lavoro corporeo su di sé(indispensabile per un lavoro quale l’Analisi Bioenergetica)tramite le classi esercizi bioenergetici, la metodica del Network Spinal Analysis(NSA) ed esercizi d’Integrazione Somato Respiratoria(ISR) di Donald M. Epstein, che contribuiscono a mantenere la flessibilità della colonna vertebrale, la fluidità del respiro, il flusso energetico, oltre ad altre attività fisiche.

STUDIO DI PSICOTERAPIA DOTT.SSA ANNA ROSA FRANCOLETTI | 4, V. Adige - 60019 Senigallia (AN) | P.I. 00952480424 | Cel. 335 6233226 | arosafrancoletti@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite